Sul Solitario
In Italia questo gioco è conosciuto con il nome di Solitario, in Francia si chiama Solitaire, in Olanda Patience, in Polonia Pasjans, in Germania Solitär e in America si chiama Klondike Solitaire. Ogni paese quindi gli ha dato un suo nome. Anche se in italiano il gioco nel linguaggio popolare viene chiamato Solitaire, questo tuttavia non è giusto poiché questa parola si riferisce a un nome collettivo per giochi di carte famosi come FreeCell e Solitario Spider, anche Solitario appartiene a questo gruppo. L'ultimo nominato poi è proprio il più apprezzato e il più giocato di tutta la collezione.
Questo gioco ormai viene giocato da molto tempo, ma fu soltanto dopo che Windows lo incluse nel suo sistema operativo che divenne veramente popolare. Il gioco originariamente viene dalla Francia e come già detto in precedenza ormai viene anche nominato Patience parola proveniente dal francese che significa pazienza. Questo non è da poco, poiché giocando a Solitario noterai di dover avere molta pazienza nell'attesa di ricevere delle buone carte. A volte, inoltre, accade anche di non potere finire completamente il gioco. Secondo alcuni calcoli quando vengono distribuite 3 carte vi è il 48 per cento di possibilità di vincere. Distribuendo 1 carta, invece, la percentuale è molto più alta. Vi è anche una minima possibilità dello 0,02 per cento che non si possa utilizzare neanche 1 carta , ma ciò non capiterà così velocemente.
Il gioco
In questo gioco serve 1 mazzo di carte senza Jolly, inoltre può essere giocato da 1 persona quindi, senza aver bisogno di un avversario. Sul nostro sito vi è comunque anche il "Solitario Multiplayer", in questo gioco si hanno un paio di minuti per fare il maggior numero di punti e sconfiggere l'avversario. Per il resto è molto facile da giocare, lo scopo è di riuscire a giocare tutte le carte, impilandole in ordine dall'Asso al Re, nella nostra ampia rubrica sulle regole del gioco e sulle strategie si può leggerne di più.
Giocare online a Solitario
In passato questo gioco veniva giocato con un vero mazzo di carte, ma al giorno d'oggi viene giocato soprattutto via internet. In questo modo è diventato molto semplice giocare a Solitario, comodamente seduti su una sedia mentre il computer o il dispositivo mobile dispongono bene le carte, basta soltanto cercare le carte giuste tra loro che già si capire di avere ricevuto delle carte 'brutte', in quel caso si ricomincia semplicemente a giocare. Gli sviluppatori di software si sono anche messi al lavoro con questo giochino e così continuano ad uscirne delle belle varianti, un numero di queste si possono anche trovare su questo sito.